Select Page

LE NOSTRE BIRRE

MENOTU

Birra chiara a bassa fermentazione di stile Ceco, viene infatti utilizzato il luppolo Saaz tipico della Repubblica Ceca.

Gradazione: 5%

Il nome “Menotu” è lo “scutüm”, il soprannome dialettale della famiglia del birraio Michele.
I nonni di Michele aprirono il De la Tour nel 1961.

La Menotu Pils è la birra più “ruffiana” del birrificio. E’ di facile beva ed è molto equilibrata. Le note profumate ed amare del luppolo vengono ben bilanciate dalle caratteristiche del malto utilizzato che dona un sentore di miele e fieno.

TRIBULAPA

Birra ambrata ad alta fermentazione in stile americano, è infatti un’ American Pale Ale.

Gradazione: 5%

Il nome è un insieme di elementi. Nella prima produzione della birra ci sono stati una serie di intoppi poi risolti. Per esempio il macchinario si è intasato durante la cottura, per errore è stato messo troppo luppolo (poi bilanciato nella seconda cotta) e nel momento della scrittura del nome sulla lavagnetta affissa al fermentatore, essa è caduta rompendosi…. E’ stata quindi una birra “tribulata” in dialetto valtellinese. Da qui il nome TribulApa (APA è l’acronimo di American Pale Ale). Inoltre all’interno del nome della birra è presente IBU, ovvero la scala di amarezza che ricorda quindi il problema originario dell’aggiunta sconsiderata di luppolo.

La Tribulapa ha un amaro delicato, non esagerato per un’ APA e un profumo intenso di luppolo grazie all’utilizzo in dry hopping del cascade. Rimane una birra di facile bevuta, leggera ed equilibrata.

 

BIRRA DEL MESE ? 

Oltre alla birre fisse, il birrificio propone birre a rotazione mensile brassate secondo la stagione, abbinate ai piatti che vengono realizzati dal nostro chef.